Facebook
Google
Youtube
Feed
Italian English French German Spanish

Il Pallio della Carriera

L’odierna rievocazione storica in costume, per le chiare esigenze spettacolari, è ambientata nel periodo di maggiore splendore degli Aldobrandini, in particolare sotto il ducato di Donna Olimpia Aldobrandini recuperando nel contempo i tempi propiziatori della religiosità nei 7 rioni ... Leggi tutto

Calendario Eventi

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Gennaio 2025
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Eventi del Pallio Feste Propiziatorie

Apertura Hostarie: 20-31 agosto 2024 e 1 settembre 2024 (info)
Sei qui: HomeNewsI magnifici 7 del Pallio 2024

I magnifici 7 del Pallio 2024


Immagine WhatsApp 2024-07-14 ore 22.46.11 e070800f Con la Gara di qualificazione sono iniziate ufficialmente le iniziative del Pallio della Carriera che vedranno la conclusione il 1° settembre con la gara all'anello che assegnerà al Rione vincitore l'arazzo 2024. Quella del 14 luglio è stata una sfida avvincente in cui i 35 cavalieri in gara si sono dati battaglia fino all'ultimo assalto per assicurarsi il pass per la Carriera del 1° settembre.


Soltanto in 7 avranno questo privilegio. Tra eliminazioni clamorose, esordi e conferme, questi sono i magnifici 7:

1 Cappelletti Giuseppe
2 Lutero Massimiliano
3 Martufi Giovanni
4 Fiorini Alessandro
5 Cretaro Fabrizio
6 Ceccarelli Simone
7 Pellegrini Michele

Un immancabile plauso va al Gruppo Ippico Capreo per la gestione della gara. Roberto Cacciotti, Presidente dell'Ente Pallio ha espresso piena soddisfazione per la realizzazione dell'evento, nonostante alcune piccole criticità burocratico-amministrative che si sono presentate alla vigilia dell'evento: "L'impegno del Sindaco e dell'assessore alla cultura sono stati determinanti nella gestione di alcuni passaggi burocratico-amministrativi che stanno diventando sempre più stringenti ed impegnativi nell'organizzazione dei nostri eventi che, certo devono rispettare le norme previste, ma non si possono mettere sullo stesso livello manifestazioni di caratura nazionale che richiamano centinaia di migliaia di spettatori con eventi storico-rievocativi che, seppur seguitissimi come il nostro, sono pur sempre animati dal solo spirito volontaristico con lo scopo di creare un indotto storico-turistico per le nostre piccole comunità".
Anche il presidente del Gruppo Ippico Capreo, Francesco Coluzzi, ha voluto ringraziare la sua squadra per l'organizzazione e la gestione della gara: "Nonostante il gran caldo e i numerosi cavalieri presenti, siamo riusciti a realizzare l'evento nei tempi previsti. Ringrazio i cavalieri che con lealtà si sono battuti, così come un ringraziamento va alla Dott.ssa Campagna della Asl, che si è messa a disposizione per i controlli di routine ai cavalli"

Nonostante il gran caldo del pomeriggio, la gara si è svolta nel pieno rispetto degli atleti e soprattutto dei cavalli, su questo punto, il vicesindaco, Emanuela Massicci, si è complimentata con l'organizzazione tutta e con i cavalieri: "La giornata è stata segnata da condizioni climatiche sfavorevoli, ma grazie alla determinazione e alla preparazione degli atleti, la gara si è svolta senza ulteriori intoppi. La sicurezza e il benessere dei partecipanti sono stati prioritari, e gli organizzatori hanno gestito la situazione in modo tale da garantire il regolare svolgimento della competizione. Complimenti a tutti i cavalieri per la loro resilienza e professionalità! In particolare ai primi tre classificati: Pino Cappelletti,  Massimiliano Lutero e Giovanni Martufi". 

Prossimo appuntamento con il Festival internazionale del folklore dal 23 al 28 luglio con la cerimonia dell'imbussolamento proprio il 28 nella chiesa di San Giacomo Maggiore seguita dalla presentazione dell'arazzo 2024, realizzato dal M° Antonio Nunziante, in Piazza Regina Margherita.

Ente Pallio di Carpineto