La gara di qualificazione valida per la XXXI Carriera ha confermato la grande attrazione che il Pallio di Carpineto ha verso i tantissimi cavalieri del territorio. Una gara avvincente con 35 binomi che anello dopo anello si sono dati battaglia.
"Con la Gara di qualificazione iniziano ufficialmente gli eventi del Pallio della Carriera 2023. Un gara avvincente" dichiara il Presidente, Roberto Cacciotti "che ha visto protagonisti 35 cavalieri che si sono sfidati fino all'ultimo assalto per la conquista di un posto fra i magnifici sette che si contenderanno la vittoria nella Carriera del 3 settembre. Tra i qualificati sono presenti 4 cavalieri che hanno già vinto il Pallio, tra cui il campione in carica Augusto Mattia".
Anche il Sindaco, Stefano Cacciotti, ha voluto esprimere la propria soddisfazione e gratitudine verso l'organizzazione "un ringraziamento al Gruppo Ippico, i volontari dell'Ente Pallio, la ASL veteriaria e alla polizia locale. Una menzione e un ringraziamento per il Gruppo Ippico Capreo che ogni anno organizza qualifiche e gara in maniera eccellente".
Protagonista proprio il Gruppo Ippico Capreo di Carpineto Romano che come ogni anno ha organizzato la giornata in maniera professionale curando al minimo ogni dettaglio. "Le qualifiche si sono svolte in serenità e con senso di responsabilità da parte di tutti i cavalieri partecipanti", afferma il Presidente del Gruppo Ippico Capreo Massimo Robibaro. "Per questo devo ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto e debbo ringraziare soprattutto i membri del Gruppo ippico i quali, nonostante il gran caldo, hanno dimostrato ancora una volta spirito di sacrificio e professionalità".
L'appuntamento è fissato il 21 luglio per l'ormai tradizionale "A cena dal Cardinale" e a seguire, il 30 luglio, il "Bando de lo Imbussolamento" che decreterà l'accoppiamento rione e cavaliere.
I cavalieri qualificati sono (in ordine di posizionamento alle qualifiche):
- Augusto Mattia
- Roberto Marchioni
- Andrea De Santis
- Diego Rossi
- Massimiliano Lutero
- Robertino Boccardelli
- Igino Di Re
Riserva:
- Emanuele Carpineti