Facebook
Google
Youtube
Feed
Italian English French German Spanish

Il Pallio della Carriera

L’odierna rievocazione storica in costume, per le chiare esigenze spettacolari, è ambientata nel periodo di maggiore splendore degli Aldobrandini, in particolare sotto il ducato di Donna Olimpia Aldobrandini recuperando nel contempo i tempi propiziatori della religiosità nei 7 rioni ... Leggi tutto

Calendario Eventi

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Dicembre 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Eventi del Pallio Feste Propiziatorie

Apertura Hostarie: 20-31 agosto 2024 e 1 settembre 2024 (info)
Sei qui: HomeNewsIl Pallio della Carriera 2016 al Rione Jo Laco . Successo della coppia Toselli Marco e Margherita

Il Pallio della Carriera 2016 al Rione Jo Laco . Successo della coppia Toselli Marco e Margherita


image-04-09-16-08-44Margherita ed il suo fantino Toselli Marco regalano al Rione Jo Laco il Pallio della Carriera 2016. È stata una vittoria conquistata all’ultimo assalto, dopo una gara combattutissima e dove fino alla fine erano ancora in tre a contendersi la vittoria. Da sottolineare la cornice di pubblico, che nonostante  il protrarsi della gara oltre l'orario previsto, ha continuato  a seguire l'avvincente disfida.
La coppia Toselli Marco e Margherita hanno infilato con estrema precisione gli anelli durante lo spareggio con i rioni san Pietro e sant'Agostino consegnando ai contradaioli e a Quirino Campagna, il caporione de Jo Laco, una notte di festa e musica assieme al Pallio dipinto da Omar Ronda.



          Rione

    Cavaliere

        Cavallo

     Anelli

1

Jo Laco

Toselli Marco

Margherita

6

2

San Pietro

Toselli Massimo

Pippo

5

3

Sant'Agostino

Lorenzi Fabrizio

Miss Crociolì

4

4

San Gnaco

Agnoni Oreste

Stella

3

5

Jo Casteglio

Boccardelli Robertino

Flicca

3

6

Jo Moro

Turco Enrico

Calpurnia

2

7

Jo Curso

De Angelis Andrea

Dunamis

2


“Il Pallio ha dimostrato una grande vitalità” ha detto il Sindaco Matteo Battisti  “è stato un notevole successo in termini di presenze in paese e nelle hostarie. Voglio ringraziare chi ha organizzato e lavorato per questo successo: l’Ente Pallio della Carriera, Gruppo Ippico Capreo, gli Sbandieratori e Musici dei 7 Rioni storici, i Rioni con le loro Hostarie e sartorie, le Associazioni culturali, i dipendenti dell’Amministrazione Comunale di Carpineto Romano, tutte le Forze dell’Ordine e le centinaia di volontari che sono riusciti a far rivivere in questi mesi estivi i fasti del “bello stato” di Donna Olimpia Aldobrandini”.
“Il Pallio della Carriera” aggiunge l’Assessore alla Cultura Noemi Campagna “ in pochi anni è riuscito ad attestarsi come una delle manifestazioni simbolo del Lazio”.
“È motivo di orgoglio” conclude il presidente dell’Ente Pallio della Carriera, nonché neo presidente dell’Associazione Regionale Giochi Storici, Giancarlo Panetti  “ il successo di questa manifestazione che si rinnova ogni anno. Ringrazio l’Amministrazione Comunale per la proficua collaborazione e l’appoggio che ci concede ogni anno”.
Foto a cura di Marco Fabiani

App Explora Carpineto  disponibile su App Store e Google Play Store