Il Pallio della Carriera è in continua evoluzione. Quest'anno le tradizionali feste propiziatorie dei sette rioni storici, si svolgeranno in due giornate:
il 17 agosto andranno in scena le feste d'ammonte presso i rione de jo Laco, jo Casteglio e San Pietro; il 18 agosto sarà la volta delle feste d'abballe nei rioni de jo Moro, San Gnaco, Sant'Agostino e jo Curso. Il programma per ogni singolo rione inizia con la celebrazione religiosa nel pomeriggio, a seguire la cena di contrada con l'invito esteso a tutti i contradaioli. La serata si concluderà con feste di contrada aperte al tutti gli avventori, con spettacoli musicali ed eventi di animazione. Coinvolgere sempre più contradaioli alla vita di contrada, creare una sana competizione tra i rione è lo scopo principale di questo cambiamento. Ogni contradaiolo può partecipare alla festa in modo attivo creando così una grande famiglia, ritrovare nei vicini di casa il calore e l'amicizia e la bellezza di condividere una serata insieme e più in generale il tifo per il proprio rione di appartenenza. Si scatenerà così una fruttuosa competizione, riguardo la cena più buona, l'addobbo più bello, l'animazione più gradevole e tutto culminerà con la corsa all'anello del 30 agosto, dove ogni rione con i suoi contradaioli potrà tifare per il proprio cavalieri. Durante le due serate in ogni rione sarà presentato il cavaliere che vestirà i colori del rione, occasione per creare l'atmosfera e il giusto feeling tra fantino e contradaioli per aggiudicarsi il Pallio della Carriera 2015 opera del maestro Giancarlo Montuschi. Ognuno potrà dare il proprio contributo per la buona riuscita della festa, riscoprendo la bellezza dello stare insieme e apprezzando il vantaggio di avere una comunità vicina, che può alleviare le difficoltà del quotidiano, dimostrando semplicemente la propria presenza.
È proprio questo il bello di vivere in un piccolo paese, non sentirsi mai da soli. Il 17 e 18 agosto ognuno nel suo rione, varcando la soglia di uscita della propria abitazione, potrà incontrare gli amici di sempre, oppure incontrarne di nuovi, così, con la semplicità di una cena in strada e con la condivisione dell'appartenenza alla stessa contrada. Buona festa a tutti!