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Il Pallio della Carriera

L’odierna rievocazione storica in costume, per le chiare esigenze spettacolari, è ambientata nel periodo di maggiore splendore degli Aldobrandini, in particolare sotto il ducato di Donna Olimpia Aldobrandini recuperando nel contempo i tempi propiziatori della religiosità nei 7 rioni ... Leggi tutto

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Eventi del Pallio Feste Propiziatorie

Apertura Hostarie: 20-31 agosto 2024 e 1 settembre 2024 (info)
Sei qui: HomeDonna Olimpia e Principe

Abiti Donna Olimpia e Principe

Ogni anno ciascun rione storico, a sorte, confeziona pregiatissimi costumi che vengono indossati dai due figuranti una sola volta, il giorno della sfilata. Tutti gli esemplari finora confezionati evidenziano la sensibilità artistica della costumista e l'alta professionalità delle sarte.
Le foto sono dell'Archivio Campagna

Pallio della Carriera 2010

2010 20171031 1504970805Donna Olimpia: Maria Reggio
Principe: Paolo Pagani
Sartoria: Rione San Gnaco
Disegno: Tiziana Mastromatteo, Costumista EPC

Donna Olimpia Aldobrandini
La caratteristica peculiare dell'abito è il ricamo di notevole pregio, in punto stuoia, che contorna la gonna, il bustino e le maniche. Per l'esecuzione ci sono volute ben 800 ore di lavoro, 700 metri di filo in seta farro e 300 perline che lo decorano. Anche i tessuti usati sono preziosi, tutti di seta, raso liscio e broccato. Il costume di Donna Olimpia risente dell'influenza spagnola sia per il collo aperto a gorgiera, sia per la scelta del colore prettamente scuro che per la rigidità dei tessuti come era consuetudine in quel Paese. Il tutto viene ravvivato dagli inserti oro del bustino e della gonna e dalle passamanerie dorate.

Pallio della Carriera 2009

2009 20171031 1043534561Donna Olimpia: Anna Maria Guidi
Principe: Enzo Colaiori
Sartoria: Rione Jo Curso
Disegno: Tiziana Mastromatteo, Costumista EPC

Donna Olimpia Aldobrandini
La ricerca storica e l'uso di materiali sono sempre molto curati e finalizzati alla realizzazione del costume di Donna Olimpia 2009 che segue perfettamente i canoni dell'epoca seicentesca.
L'unicità dell'abito viene maggiormente sottolineata dal prezioso tessuto usato: il broccato con disegni floreali rosso oro intermezzato da raso liscio a tinta unita. Nella sartoria del rione "Jo Curso" ci sono volute 600 ore di lavoro per confezionare l'abito. Il costume estremamente rigido ricalca, per il fasto e la sontuosità, la linea e le caratteristiche del tempo.


Pallio della Carriera 2008

2008 20171031 1816108390Donna Olimpia: Virginia Rinaldi
Principe: Sergio Battisti
Sartoria: Rione Jo Casteglio
Disegno: Tiziana Mastromatteo, Costumista EPC

Donna Olimpia Aldobrandini
Il seicento è un secolo molto particolare e la sua complessità si ritrova anche nella moda dell'epoca. Nei primi decenni del secolo possiamo notare l'estrema rigidità della sua foggia, sicuramente gli abiti erano ben strutturati e anche molto scomodi, ma quello era l'unico mezzo per sottolineare l'elevato rango di chi l'indossava.
La rigidità dell'abito si ritrova nel corpino imbottito e steccato e questo rigore è maggiormente sottolineato dall'alto collo alla Maria Stuarda che incornicia il bel viso della figurante. Infine anche il tessuto prezioso di broccato oro marrone scuro a disegni floreali, sottolinea ancor di più l'importanza del personaggio che lo indossava. La sartoria castellana con notevole maestria ha interpretato perfettamente la linea e la foggia seicentesca.

Pallio della Carriera 2007

2007 20171031 1405524322Donna Olimpia: Sabrina Porcari
Principe: Arnaldo Palladini
Sartoria: Rione Sant'Agostino
Disegno: Tiziana Mastromatteo, Costumista EPC

Donna Olimpia Aldobrandini
Il costume è composto da un corpino aderente, maniche tagliate a goccia dalle quali fuoriesce la camicia e tagli contornati da passamanerie. Un importante collo alto di pizzo incornicia il bel viso della figurante.
Una ricca gonna con strascico completa l'abito. Infine l'elegante costume viene ingentilito dal raffinato mantello in organza oro di seta. Mentre il tessuto usato nella veste è il broccato in seta rosso oro a disegni floreali stilizzati. La confezione del costume ha comportato, nella realizzazione, diverse ore di lavoro impiegate dalla laboriosa sartoria del rione di Sant'Agostino.



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